L'Associazione Black Fedora Italy nasce il 1 Luglio 2011, dopo aver collaborato, dal 2010, con l'Associazione "Make a Better World Foundation (Italy) Onlus".
Il corpo di ballo denominato "MBWF Dancers" è stato protagonista del primo importante tributo, in collaborazione con Mtv, in Piazza Castello a Torino, ad un anno dalla morte di Michael Jackson.
Con l'Associazione "Make a Better World Foundation (Italy) Onlus", abbiamo portato avanti il messaggio di Michael partecipando anche al raduno nazionale tenutosi a Monza, organizzato dal "Michael Jackson Fan Square", ma soprattutto partecipando ad una bellissima serata di beneficenza in Francia.
Diventati un gruppo indipendente, portiamo avanti il lavoro iniziato con la MBWF, cercando di onorare al meglio il nome di Michael Jackson.
L'Associazione ha come obiettivo quello di promuovere raccolte fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è composto unicamente da fan di Michael e pertanto le azioni promosse dall'Associazione hanno inoltre lo scopo di rendere note a tutti le attività benefiche che Michael ha portato avanti per tutta la vita e grazie alle quali, nel 2000, era entrato nei Guinnes World Records, per essere stato l'artista che ha fatto più beneficenza al mondo.
Ulteriore scopo dell'Associazione, soprattutto attraverso il ballo, è quello di far conoscere a tutti l'Artista, il Genio ma anche l'Uomo che è sempre stato Michael.