Claudia
Nasce a Torino il 26 Marzo 1985. Consegue la laurea in Scienze del Turismo alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino, a Novembre 2014, con votazione 90/110, specializzata in Inglese e Spagnolo.
Si avvicina al mondo della danza all’età di 12 anni, scoprendo la disciplina dell’hip hop che diventa il suo più grande amore. Durante gli anni delle superiori entra a far parte del gruppo di hip hop della scuola, organizza e partecipa con altri 6 ragazzi le feste di fine anno della scuola, portando coreografie che racchiudono i principali stili dell’hip hop: dal locking, al popping, dall’house al funky.
Durante il primo anno di università dovette abbandonare per qualche tempo il mondo della danza, pur mantenendosi informata ed aggiornata sui nuovi stili e continuando a provare, tenendosi in allenamento. Tornò a ballare nel 2009 quando, per realizzare uno dei suoi sogni più grandi, si unì all’associazione “Make a Better World Foundation” (divenuta poi “Black Fedora Italy” a luglio 2011), entrando a far parte del corpo di ballo da lei scelto e preparato per organizzare il più importante tributo a Michael Jackson nel giugno del 2010 in piazza Castello, a Torino, sul palco di Mtv.
Da quel giorno non ha più smesso di rendere omaggio all’artista, che segue dall’età di 3 anni e del quale conosce ogni passo, movenza e coreografia a memoria, imparate dai video e dai live. Oltre che ballerina, è coreografa del gruppo grazie alle sue doti comunicative e grazie alla sua capacità di relazionarsi e di collaborare con i suoi ragazzi; gestisce ogni aspetto legato alle coreografie, ai costumi e ai ruoli sul palco. Si occupa anche della parte amministrativa/burocratica dell’Associazione, prendendo contatti con teatri, scuole di ballo e locali; si occupa inoltre della direzione artistica e della supervisione degli spettacoli, mentre per l’ideazione e la creazione dello spettacolo si avvale del supporto di tutto il gruppo di ballo.
Grazie alle sue doti di ballerina ottiene parti di rilievo all’interno del gruppo: la vediamo come protagonista nel ruolo di Michael Jackson in canzoni come Smooth Criminal, Billie Jean e Don’t stop till’ you get enough, mentre la vediamo nella parte della ragazza corteggiata da Michael nella coreografia The way you make me feel, dove emula la famosa modella Tatiana Thumbtzen del video originale.
Per lei omaggiare il suo artista preferito è da sempre un sogno divenuto realtà, fin da quando sognava di ballare con lui sul palco. Ha sempre seguito il re del pop in ogni sua apparizione ed in ogni suo video tentando di emularlo, ballare come lui su un palco, davanti a centinaia di persone per rendergli omaggio, è come averlo accanto, è come sentirlo in ogni fibra del suo corpo, è un brivido che scorre lungo la schiena ed è magia! Vedendo MJ ballare ha sempre visto il genio: ispirandosi a lui, come lui si ispirò ai grandi maestri è qualcosa di unico.